Home > Iniziative >

Iniziative

"Rintocchi di Eternità": mostra sulle campane di Piateda

Dal 9 agosto al 1° settembre 2013 è stata allestita presso la casa parrocchiale di Piateda Alta, nel comune di Piateda (SO) la mostra che annualmente si inaugura in occasione della festa della Madonna della Cintura, la seconda domenica di agosto. La felice ricorrenza del 250° anniversario della fusione della campana maggiore dell'antica chiesa parrocchiale di S. Antonio abate di Piateda Alta, realizzata nel 1763 dai fonditori bresciani Giovan Battista Soletti e Innocenzo Maggi, è stata l'occasione per dedicare il tema della mostra di quest'anno al patrimonio campanario presente sul territorio del comune di Piateda.
Per tale evento è stato svolto un intenso lavoro preparatorio: sono state censite tutte le campane presenti sul territorio comunale rilevandone le dediche, le immagini che vi sono raffigurate ed i dati tecnici; sono stati consultati gli archivi parrocchiali ed è stato possibile riportare alla luce l'antica campana della oramai diroccata chiesa di S. Vittore, fusa nel 1680 dai fonditori Antonio e Nicolò Comolli di Como. Alla campana di S. Vittore, rimossa dall'antico campanile negli anni '70 e da allora conservata alla base della torre campanaria della chiesa del SS. Crocifisso, è stato dedicato il posto d'onore alla mostra dove è stato possibile ammirarla e farla rintoccare per poter udirne il suono.
Si è giunti così a formare il percorso espositivo dove residenti e villeggianti hanno potuto conoscere "da vicino", mediante pannelli fotografici, le campane delle chiese che si trovano nelle varie località del comune di Piateda, oltre ad approfondire la storia delle fonderie che hanno realizzato tali campane, dei vari sistemi di suono e le caratteristiche tecniche del montaggio delle campane. Non sono mancati nell'esposizione alcuni oggetti storici che costituivano parte della meccanica di funzionamento delle campane della chiesa di Piateda Alta fino all'elettrificazione avvenuta nei primi anni '90: vecchi ceppi e ruote lignei, vecchi battagli, tiranti in ferro e le corde che servivano per l'azionamento manuale delle campane. Completano la mostra alcuni documenti di grande valore storico, risalenti alla seconda metà del '500, inerenti ai benefici della chiesa parrocchiale di Piateda Alta.

Un sentito ringraziamento all'amministratore parrocchiale mons. Valerio Modenesi per l'autorizzazione data a svolgere le numerose attività che hanno reso possibile la felice riuscita della mostra e a tutti i volontari che, con il loro tempo e la loro pazienza, hanno contribuito concretamente e significativamente alla realizzazione di questo evento.