Home > Fonditori >

Fonditori

Fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (CR)

La fonderia Allanconi è, attualmente, l'unica fonderia di campane ad essere ancora operante in Lombardia.
L'attività fusoria di questa famiglia incominciò nel secondo dopoguerra con Angelo Allanconi, nato a Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) nel 1915. Dopo il periodo bellico, durante il quale affrontò la difficile prova della prigionia, Angelo divenne operaio nella fonderia Crespi di Crema.
La storica fonderia Crespi era già attiva nel '700 con Domenico Crespi, fonditore di ottime campane che rese in questo modo celebre il nome del suo casato anche al di fuori dei confini del cremasco. L'attività di questa fonderia, nel dopoguerra, venne intrapresa da Giacomo Crespi e continuò fino al 1958, anno in cui Giacomo emigrò con tutta la famiglia in Brasile dove, insieme al genero Sergio Marenco, aprì una fonderia di campane.
Angelo Allanconi, quindi, dopo aver appreso i segreti del mestiere, alla chiusura della fonderia Crespi di Crema aprì una sua fonderia di campane a Bolzone di Ripalta Cremasca, in provincia di Cremona, continuando così un'arte molto viva nel cremasco nel corso dei secoli; nell'attività fusoria delle campane, infatti, in questa zona si cimentarono i già ricordati Crespi, nel corso del '900 i D'Adda, ed infine gli Allanconi.
La fonderia Allanconi, attualmente, è gestita dai fratelli Giordano, Ottavio e Pietro e vede anche la collaborazione del nipote Emanuele Strada. Nel corso degli anni, la fonderia si è specializzata anche nella fusione di statue e bassorilievi con la tecnica della fusione a cera persa, la stessa tecnica utilizzata nella produzione delle campane.
Le campane prodotte dalla fonderia Allanconi si possono sentire soprattutto in Lombardia dove si trovano campane singole (in prevalenza rifusioni di campane preesistenti) oppure nuovi concerti di campane, destinati soprattutto a chiese di recente costruzione. Alcune campane si trovano anche in Veneto (in provincia di Verona), ed in Canton Ticino.


Il campanile di Caspoggio e le campane Allanconi del 2006

Per la Provincia di Sondrio la fonderia Allanconi ha realizzato due concerti di campane:

Fonti: