Home >

Censimento

Ogni campana non è soltanto uno strumento utilizzato per il richiamo alle funzioni religiose; ognuna di esse, in realtà, cela in sé un pezzo di storia della comunità, che in ogni tempo ha voluto sostenere diversi sacrifici per dare decoro alla propria chiesa, anche per mezzo delle campane, le stesse che ancora oggi diffondono i loro misteriosi rintocchi.
Al fine di contribuire alla sensibilizzazione verso questo patrimonio, tanto sconosciuto quanto importante, in quest'area del sito sono pubblicate tutte le informazioni e le registrazioni raccolte sulle varie campane e sui concerti dislocati in tutti i luoghi della provincia. In ogni pagina è infatti possibile visualizzare le riprese video ai vari campanili e ascoltare il suono delle campane che ospitano, consultare i vari dati tecnici (nota nominale, fonditore, anno di fusione, diametro alla bocca, peso) oppure approfondire alcune curiosità sulla storia dei bronzi.

A che punto siamo

Il censimento è ancora in fase di realizzazione, perciò risulta incompleto. E' tuttavia in continuo aggiornamento.
Attualmente risultano catalogate 1131 campane esistenti (circa il 90% del totale presente sul territorio provinciale), di cui:

Inoltre, sempre tramite la consultazione di archivi e pubblicazioni varie, si hanno riferimenti di 510 campane andate perdute in successive rifusioni.
Nel menù, le chiese sono raggruppate per Comune di appartenenza.

Diverse immagini delle chiese presenti sono temporaneamente tratte dal sito www.paesidivaltellina.it, prezioso e interessante portale dedicato al patrimonio artistico e naturale della Provincia di Sondrio.


Parrocchiale S. Michele
(Ponte)

Parrocchiale S. Bartolomeo (Bema)

Prepositurale S. Maurizio
(Ponte)